La Direzione della S.B. Peterle Srl, mantiene in vigore il sistema di Gestione Aziendale integrato con il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro secondo le Linee Guida UNI INAIL nel totale rispetto delle normative cogenti in materia, attraverso il rinnovo triennale del certificato UNI EN ISO 9001 avvenuto nel 2018 e confermato dall’audit di sorveglianza annuale del 13 ottobre 2021.
Gli obiettivi specifici sono definiti annualmente in sede di riesame del Sistema di Gestione e raggiunti utilizzando le varie risorse aziendali (organizzative, strumentali ed economiche) col supporto di organizzazioni imprenditoriali ed enti esterni.
- L’obiettivo principale è di garantire alla Clientela lavorazioni e servizi che soddisfino le sue necessità ed attese nel rispetto dei requisiti imposti dalla legislazione vigente, dalle norme del settore e dalla legislazione in materia di ambiente e sicurezza e salute sul lavoro.
La salvaguardia della salute e la sicurezza dei lavoratori avviene attraverso:
- la corretta gestione dei cantieri
- la puntuale manutenzione degli impianti e delle attrezzature
- gli acquisti mirati di strumenti che permettano l’esecuzione dei lavori in modo semplice e sicuro
- la sorveglianza dei dipendenti durante le attività lavorative, avendo cura di richiamare eventuali comportamenti a rischio
- il costante miglioramento della sicurezza dei posti e dei luoghi di lavoro anche mediante l’elaborazione di procedure di sicurezza che coniughino le esigenze operative aziendali con quelle di prevenzione e protezione dei lavoratori
- Il costante aggiornamento sui rischi che corrono durante l’attività lavorativa attraverso la formazione del personale sulle norme di sicurezza vigenti all’interno degli stabilimenti presso i quali operano
- le formazioni, informazioni ed addestramenti secondo la mansione svolta impartiti dal personale preposto
- il periodico aggiornamento secondo le disposizioni di legge vigenti
- l’implementazione della procedura e delle azioni per il contrasto e la riduzione della diffusione del Coronavirus secondo quanto disposto dal DPCM del 24/04/2020.
L’Organizzazione promuove comportamenti e atteggiamenti di tipo partecipativo del Personale (anche tramite il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) secondo le proprie attribuzioni e competenze, attraverso i suggerimenti per le azioni preventive allo scopo di ridurre significativamente le probabilità di accadimento di incidenti, infortuni e le altre non conformità.
La Politica, gli Obiettivi e l’attuazione del Sistema di Gestione sono periodicamente riesaminati individuando/promuovendo interventi volti al miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza e salute sul lavoro e della qualità del servizio reso.
La Direzione e tutti i collaboratori, a ogni livello, rispettando la presente Politica e tutte le decisioni, le azioni organizzative e tecniche intraprese:
- danno il loro contributo concreto nel miglioramento della gestione aziendale
- garantiscono la propria incolumità e quella delle persone con cui operano
- soddisfano le aspettative dei clienti
- permettono all’azienda di continuare ad operare sul mercato nazionale ed estero
- si impegnano per un miglioramento continuo dei sistemi di gestione
- si impegnano a soddisfare tutti i requisiti applicabili.
Ponte nelle Alpi, 26 settembre 2022